One of the consistent results of Trance Dancing is that the participants report a new sense of vitality and well-being.

Italy

For More Information About Italy Events

Neo-Sciamanesimo: Spiritualità contemporanea con radici antiche di Wilbert Alix

Wilbert Alix

Neo-Sciamanesimo: Spiritualità contemporanea con radici antiche
Pubblicato da : New Life Journal (Asheville, North Carolina) Settembre, 2001.

Sono il figlio di una cultura sciamanica, di una cultura neo-sciamanica. Sono nato a New Orleans, una città con radici che permettono di risalire non solo all'Europa, ma anche attraverso i Caraibi ed in luoghi quali il Sud America e l'Africa. Sono nato in una famiglia Creola nera. Geograficamente parlando, il mio luogo di nascita è stato un quartiere conosciuto col nome di "Storyville," oggi internazionalmente famoso (e localmente malfamato) per via delle sue radici quale luogo di nascita di un linguaggio musicale chiamato  Jazz. Non solo  Storyville fu l'atmosfera che manifestò il Jazz, ma, cosa più importante, Storyville stesso nacque da un modo di vivere radicato nei principi e nelle pratiche dello sciamanesimo.

I ritmi ipnotici e pulsanti del Jazz nacquero  (in parte)  da queste stesse radici sciamaniche. Furono i ritmi ed i suoni contemporanei del Jazz a reintrodurre in America il potere trascendente della danza e la sua efficacia nel curare le ferite all'interno della nostra cultura. Lo sciamanesimo, seppur nascosto dietro nuovi nomi e sepolto sotto strati di cultura, è ancora una forza vibrante in molte parti dell'Occidente. "Sciamanesimo" è un termine generico che comprende i principi spirituali esistenti in tutte le culture del mondo prima di 5000 anni fa. Furono i tempi che precedettero le religioni organizzate, ove l'umanità era meno dipendente da un processo verbale mentale o scritto che spiegasse le forze creative che governavano la vita umana. Invece, queste forze erano esplorate direttamente, e la percezione della realtà di ciascuno  era riconosciuta in quanto  unica. Le culture sciamaniche non avevano un libro che fosse la base di come vivere la spiritualità. Lo sciamanesimo comprendeva gli aspetti infinitamente complessi della natura come l'espressione di Dio. Se noi umani siamo stati creati ad immagine di un Dio, allora il DIO della natura fece della vita una proposta fertile. I partecipanti potevano certamente comprendere il senso di  tutte le domande della vita quando ile complessità all'interno della natura erano il libro attraverso il quale si dovevano scoprire le risposte.

Le culture sciamaniche risalgono a 40,000 anni fa ed impiegano complesse strutture rituali o "viaggi di esperienza" .Questi rituali servono ad aprire gli individui alle saggezze nascoste che governavano le forze della natura. Alcuni esempi più contemporanei sono le religioni di Candomble  (Brasile), Voudou (Haiti) e Santeria (Cuba). Però, anche il Carnevale (Brasile) e  Mardi Gras (New Orleans) sono forme di sciamanesimo, sebbene siano più propriamente forme di sciamanesimo contemporaneo. Chiunque abbia visitato New Orleans nella sempre popolare stagione del Mardi Gras  è possibile conosca anche i rituali meno conosciuti e più profondi che si recitano nei quartieri neri che circondano il popolare  Vieux Carré (Quartiere Francese).Da centinaia di anni gli abitanti neri di New Orleans onorano le proprie radici sciamaniche mascherandosi con elaborati costumi dei Nativi Americani, cantando nenie pagane che attestano le qualità sia maschili sia femminili del loro retaggio, danzando in una trance estatica. Fu questa cultura da "indiani neri" ad influenzare il mio approccio alla spiritualità. Fu questa cultura a dimostrarmi che la danza trascendente, il ritmo, la musica e la celebrazione della festività  costituiscono una potente miscela per guarire ciò che affligge. La miscela di queste espressioni energetiche ha radici profonde, che risalgono ad un tempo in cui  onoravamo il pulsare del pianeta.

Sia gli africani sia i Nativi americani onoravano questo pulsare, questo potere all'interno della terra che manifesta la forza vitale sulla terra, con il fuoco, l'acqua, l'aria e la saggezza che teneva perfettamente insieme il tutto. Essi condividevano queste prospettive comuni sebbene i luoghi di nascita dei loro avi fossero sui lati opposti del pianeta, il che dimostra  l'influenza globale dello sciamanesimo. Questa connessione era potente, ed esiste tuttora come legame nelle vite di tutte le culture sciamaniche.

Una pratica rituale comune delle culture americane native ed afro-americane, e di  tutte le culture sciamaniche sulla terra è l'impiego della danza per la trasformazione. Nell'ambito di questi rituali di danza sacra vi sono tutti gli elementi necessari per l'esperienza trascendente: la danza (costruzione di energia), le percussioni (lo svuotamento della mente), la fabbricazione di maschere (la trasformazione dell'immagine), i suoni e le nenie quale veicolo per la guarigione e quale porta per il regno dello spirito. Combinati insieme, questi elementi trasportano i partecipanti in una realtà alternativa ove è possibile calmare la mente ed allo stesso tempo elevare la nostra energia vitale ad un grado tale da poter risolvere problemi che sembravano insolvibili, guarire malattie croniche, ed ottenere una percezione più elevata. I rituali di danza sono gli strumenti di trasformazione più potenti disponibili nelle culture spirituali sia dell'Oriente sia dell'Occidente..

Un impiego contemporaneo della danza sacra è la Trance Dance,  che non attinge a nessuna cultura particolare. Essa utilizza i potenti aspetti della trasformazione spirituale che si trovano nei rituali di danze di molte culture, unitamente alla tecnologia disponibile di musica amplificata ed all'impiego, specifico a questa tecnica, di una benda (bandana) sugli occhi. Analogamente a forme più antiche di danza sciamanica, la Trance Dance si concentra sul viaggio interiore, non su ciò che avviene all'esterno del danzatore. I partecipanti alla Trance Dance spesso riferiscono di quanto il loro "viaggio interiore" li aiuti ad ottenere un livello più elevato di comprensione. Un'altra forma popolare di neo-sciamanesimo è il Circolo dei Tamburi. Suonare il tamburo insieme è stato parte dei rituali di trasformazione per millenni ed è una caratteristica importante dei rituali di danza sia degli Americani Nativi sia  degli Africani. Oggi, questi circoli dei tamburi aprono una porta ad un mondo di ritmo che pulsa con gli stessi tipi di energia impiegate da  più di 35.000 anni nelle culture sciamaniche.

Lo sciamanesimo ha molte radici e molte ramificazione. I semi dello sciamanesimo germogliano ancora nel mondo intero, compreso qui negli Stati Uniti.